Cambio in corsa alla direzione dell’Unione commercianti di Prato con l’attuale direttore Riccardo Diddi che lascia il suo posto per assumere altri prestigiosi incarichi sempre all’interno del sistema Confcommercio. A sostituirlo, in maniera pro-tempore, è stato chiamato Gianluca Niccolai attuale vice-direttore dell’Associazione. Gianluca Niccolai, pratese di 45 anni, sposato con 3 figli proviene da una famiglia di commercianti di lunga tradizione, con il padre titolare dell’omonimo negozio di via Santa Trinità ed il nonno che aveva il rinomato forno pasticceria “Moradei”, sempre nella via Santa Trinità. Ragioniere, lavora da oltre dieci anni presso l’Associazione ed attualmente è responsabile della attività politica sindacale, è una delle persone più conosciute all’interno dell’Unione Commercianti ed è uno dei più stretti collaboratori di Riccardo Diddi.
“La scelta di Riccardo Diddi – commenta Giuseppe Nardini presidente dell’Associazione – allo stesso tempo ci riempie di orgoglio e ci rende anche dispiaciuti. Ci riempie di orgoglio perché dimostra ancora una volta quale importante “fucina” di uomini sia l’Unione e certamente il nuovo ruolo che assumerà Diddi all’interno del sistema Confcommercio porterà lustro, importanza e vantaggi anche alla nostra Associazione, dispiaciuti perché va via una persona di straordinaria esperienza, dedizione al lavoro, con una grande capacità di lettura delle tematiche politico sindacali dell’Associazione. Fortunatamente la possibilità di avere a disposizione un uomo come Gianluca Niccolai ci permette di avere la certezza di una linea di continuità nella conduzione dell’Associazione”.
“Con Diddi – continua Nardini – abbiamo avuto una progressiva modernizzazione dell’Associazione, che ha permesso una crescita costante sia dei soci che del prestigio, della rilevanza politica e del ruolo sociale all’interno della nostra città. E’ quasi impossibile ricordarsi ed elencare tutti i successi ottenuti in questi anni: dall’essere diventata l’associazione più rappresentativa del settore fino alla nuova sede. Dieci anni di lavoro intenso, proficui, di grandi soddisfazioni. Esprimo a Diddi, a nome di tutti i soci, un immenso grazie”.