Tutto pronto al Poggio per l’Assedio alla villa: in tre giorni attesi più di 35mila visitatori

Assedio alla villa Poggio a CaianoSi apre oggi la tre giorni di feste ed eventi che fino a domenica vedrà protagonista Poggio a Caiano e la sua splendida Villa Medicea. E’ in programma infatti la 25ª edizione dell’Assedio alla Villa, la manifestazione popolare rappresenta una ricostruzione storica rinascimentale per ricordare i festeggiamenti per le nozze celebrate nel 1565 tra Francesco I dei Medici e Giovanna D’Austria arrivata a Firenze da Vienna attraverso una carrozza e passando proprio per Poggio a Caiano. Personaggi vestiti con gli abiti ricostruiti dal Gruppo Storico di Poggio a Caiano, stand enogastronomici e musica, oltre che l’immancabile distribuzione gratuita di vino dal mascherone del bastione che circonda la villa, sono le consuete caratteristiche di quest’evento che ormai si ripete da 25 anni.
Nella splendida cornice della Villa Medicea Ambra, oltre alla cena rinascimentale, sarà ripetuta l’iniziativa dalla rievocazione del viaggio in carrozza che la principessa Giovanna d’Austria, effettuò da Innsbruck a Firenze per le sue nozze con il principe Francesco de’ Medici. Il viaggio della carrozza d’epoca, che arriverà a Poggio a Caiano, prevede delle soste nelle grandi città del percorso contribuendo a promuovere l’immagine del territorio e l’evento nel tragitto che va da Vienna fino a Poggio a Caiano.
Assedio alla villa Poggio a CaianoOrganizzata dal Comitato Assedio alla Villa e da la Pro loco di Poggio a Caiano, la manifestazione ha aggiunto nel corso degli anni importanti partners quali la Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato, Camera di Commercio di Prato. Ben 30mila sono stati gli spettatori dell’edizione 2007 e 35mila del 2008, adesso si punta a a oltrepassare l’ultima edizione, numeri che hanno comunque consolidato l’Assedio alla Villa fra le maggiori feste regionali toscane. Biglietto giornaliero al prezzo di 2 euro per i residenti. Abbonamento per i tre giorni al prezzo di 5 euro. Pass gratuito per i residenti e/o operatori posti all’interno del perimetro della festa. Non residenti: 5 euro.

Un pensiero su “Tutto pronto al Poggio per l’Assedio alla villa: in tre giorni attesi più di 35mila visitatori