Ambiente, la Provincia mette a disposizione 210mila euro per le aziende che investono nel fotovoltaico

pannelli-solari-tettoAmmonta a 210 mila euro il budget complessivo delle risorse a disposizione del nuovo bando di incentivazione per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici destinato alle imprese. La Provincia, che ha pubblicato l’avviso in questi giorni, lo considera un tassello importante del programma di sviluppo dell’efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili che nel 2010 sarà attivato su tutto il territorio della Provincia.
“Nonostante la crisi metta a dura prova la disponibilità delle imprese ad investire, questo bando risponde a un’esigenza precisa, che anche le associazioni di categoria hanno segnalato – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Arrighini – Stiamo progettando il complesso lavoro di riqualificazione energetica nelle aree industriali forti, a partire dai Macrolotti e dalle aree industriali della Vallata e di Montemurlo, con interventi di razionalizzazione energetica delle imprese, produzione da biomasse e da fotovoltaico, che fra l’altro permette anche la sostituzione dei tetti di amianto di tanti edifici industriali e artigiani”.
Gli incentivi sono destinati alle Pmi e alle aziende di commercio, terziario e agricole autorizzate a svolgere attività agrituristiche. Il bando, che scade il 30 aprile 2010, offre la copertura del 20% delle spese fino a un massimo di 20 mila euro per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete di trasmissione elettrica. Il contributo comprende costi di progettazione, direzione lavori, collaudo e spese tecniche per le autorizzazioni, materiali, installazione, oneri per la sicurezza e le opere edili strettamente necessarie. La Provincia finanzierà tutti gli interventi ritenuti ammissibili fino ad esaurimento dei fondi in base all’ordine di arrivo delle richieste.
Il bando, completo della domanda dei partecipazione e della certificazione sostitutiva, può essere visionato e scaricato dal sito della Provincia (dalla home page semplicemente si clicca sul settore Ambiente fra le attività, alla destra dello schermo, e poi, sempre sulla fascia verde a destra, sulla new che riguarda gli incentivi per il fotovoltaico).

I commenti sono chiusi.