Una pubblicazione per ricordare Riccardo Consorti. A un anno e mezzo dalla sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 2008, gli amici e i colleghi del professor Consorti hanno voluto ricordare la sua figura attraverso ricordi e testimonianze scritte raccolte in un libro: “Quando fare diventa essere”. Nel titolo del volume è espressa in modo molto efficace la vita di un uomo che ha saputo, attraverso le sue molteplici passioni, educare, aiutare e valorizzare tante persone. Nella pagine del libro possiamo leggere e scoprire il Consorti professore, capo scout, entomologo, educatore al Santa Rita e collaboratore della Caritas, e infine mediatore culturale ed esperto della cultura cinese. La pubblicazione, fortemente voluta dal Vescovo mons.ignorGastone Simoni, è in vendita da oggi, martedì 22 dicembre, alla Libreria Cattolica.
grande persona: ci manca
Per puro caso o coincidenza alla tv/prato sentii la notizia di questa pubblicazione scritta da alcuni amici di Riccardo Consorti e mi ricordai che era stato alle scuole elemntari con me presso le Cesare Guasti essendo anch’io coetaneo….curioso andai a comprae il libro che ho letto in brevissimo tempo,cosa rarissima per me essendo pigro e solo interessato alle figure.
Vorrei ringraziare chi ha avuto questa bellisa idea perche’ ,almeno per me,non e’ un semplice libro di ricordi di una persona positiva ma un libro “terapeutico” di grande insegnamento perchè leggendo la sua vita si capisce che l’ozio,la pigrizia il vivere tanto perche’ si deve è un’offesa !!!far si che la vita ti scivoli addosso senza prenderne parte e’ per Riccardo e chi come lui una offesa.
In questi giorni di “letargo” non riesco a stare alla tv o senza far niente sprofondato nella mia poltrona perchè mi sento in colpa con me stesso per tutto il tempo perso ,la mancanza di curiosità,la mancanza di stimoli eccc…e penso a quante cose avrebbe fatto lui se avesse avuto anche questo mio tempo “buttato” sicuramente a Lui gli sarebbe servito.
Un saluto