La Lega ribadisce il no alla realizzazione di una moschea: a gennaio via alla raccolta di firme

moscheaPartirà a gennaio la raccolta firme della Lega Nord per scongiurare la possibilità che una moschea venga realizzata a Prato. Ad annunciarlo è Federico Tosoni, commissario provinciale del Carroccio pratese. “La Lega Nord è assolutamente contraria – afferma Federico Tosoni – alla costruzione di una moschea in tutta l’area pratese. Non dobbiamo permettere che nella nostra provincia si costruiscano luoghi di preghiera dove la shari’a (letteralmente ‘la via da seguire’) sia l’unica legge che i musulmani seguono mentre disconoscono totalmente quelle italiane.  Mi domando perché dovremo permettere che nella nostra terra vengano edificati luoghi di culto quando a noi nei Paesi arabi, anche quelli più occidentalizzati come l’Egitto, non ci viene permesso di costruire una chiesa e siamo perseguitati e considerati come gente di seconda categoria. L’Italia è un Paese democratico – prosegue il commissario provinciale –  dove la principale fonte del diritto è la Costituzione la quale  stabilisce il carattere democratico della Repubblica. Spetta, perciò, ai cittadini decidere se debba essere o meno costruita una moschea nella provincia di Prato”.

18 pensieri su “La Lega ribadisce il no alla realizzazione di una moschea: a gennaio via alla raccolta di firme

  1. Mi chiedo perchè molta gente insista nel credersi capace di pensare con la testa altrui. A parte che non capisco come si possano permettere di dire che la fede religiosa musulmana possa essere per i musulmani l’unica legge che seguono in opposizione a quella italiana. Voglio delle prove di onniscenza di questa gente che si permette di dire queste cose, poi se ne può parlare!! Seconda cosa secondo me è un’affermazione ignorante, perchè anche se è vero che le istituzioni religiose funzionino anche politicamente, agiscono su un piano diverso rispetto all’istituzione legislative: al contrario della seconda, una corrente religiosa istituzionale agisce sul piano prettamente emotivo e mentale, sebbene condizionino ugualmente l’individuo. L’istituzione legislativa è più diretta e pratica, agisce sul piano fisico: chi non fa certe cose nei limiti di certe regole viene punito.
    La politica sul piano mentale non è diversa dalla religione istituzionale, condiziona sempre e comunque dogmaticamente l’individuo, più o meno, e porta la gente a dire queste bischerate insensate e non ragionate con l’intelletto, soltanto perchè sono in linea con il pensiero collettivo del movimento di cui fanno parte.

  2. La miglior risposta alla lega è nelle loro stesse affermazioni, c’è una ragione semplicissima, di una semplicità disarmante, del perchè in egitto non è permesso costruire chiese mentre in italia è permesso costruire moschee; l’Italia E’ una democrazia, l’Egitto NO.

  3. @ Matte 1207
    Appunto. Inutile dirlo a Borghezio, a Calderoli (che portava il maiale a pisciare prima di fare il ministro delle riforme… dico, non sto scherzando: Calderoli MINISTRO), a Gentilini, al figlio di Bossi.

  4. Bene: non resta che proporre il Tosoni per la parte di protagonista nel remake di “Brancaleone alle Crociate”. Si sentirà il Martinelli se è libero per fare il regista!

    Incredibile: e questo sarebbe un pubblico amministratore?!
    Nemmeno nel più etilico degli slanci di generosità proporrei Federico Tosoni per la parte di lavascale nel condominio in cui vivo.

  5. Non possiamo tacere, o continuare a parlare dell’Islam in modo ambiguo, definendo l’Islam come un religione che “parla di pace e tolleranza”, nascondendo i versetti che spingono alla violenza e all’uccisione brutale. Tale atteggiamento ambiguo è vergognoso per chi lo fa e per chi tace.

  6. Io non parlo in modo AMBIGUO dell’Islam: parlo in modo CHIARO della Lega Nord!

  7. Ma qui si apre una questione enorme: se l’Islam è un progetto politico, un movimento che usa anche la violenza più estrema, allora va combattuta in modo politico. E soprattutto bisognerebbe non chiamarlo più una religione, un movimento spirituale che aiuta l’uomo a creare la pace. Di fatto nell’Islam vi è una forte ambiguità che va denunciata: talvolta i musulmani parlano in termini spirituali (“Islam significa pace (salam), convivenza, tolleranza, ecc…”); altre volte agiscono in modo politico, giustificando scelte violente.

  8. Matteo, hai mai letto la Bibbia attentamente? Mi sa di no, purtroppo non ne ho una sotto mano per segnalarti i passaggi precisi, ma per tua informazione anche lì ci sono dei passaggi che incitano a diversi livelli di violenza, si va da quella domestica a quella verso le popolazioni diversamente religiose, quindi che facciamo, aboliamo tutte le religioni e i luoghi di culto? Per me va bene ho sempre ritenuto le religioni alquanto limitative rispetto all’intelletto umano ma temo che non sarebbe giusto e nemmeno Costituzionale, ognuno deve essere libero di professare la religione che vuole a patto che rispetti la legge e la civile convivenza, punto!

  9. Da anni gira, con diverse varianti e abbellimenti, una cosa come quella che copio ed incollo qua sotto:

    Tempo fa un NOTO RELIGIOSO, dalle onde radio di Radio Maria, ha risposto ad un ascoltatore che l’OMOSESSUALITA’ E’ UN ABOMINIO, perchè a dirlo è la BIBBIA (Levetico, 18,22).

    Un ABOMINIO CHE NON PUO’ ESSERE TOLLERATO IN NESSUN CASO.

    10 giorni fa quello stesso ascoltatore ha scritto questa lettera al NOTO RELIGIOSO…

    Lettera del 16 maggio 2009

    Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.
    Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile.
    Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.
    Fine della discussione.
    Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.-

    Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?-
    Quando do fuoco ad un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l’ odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?-
    So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s’offendono.
    Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?-
    Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?
    Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Non sono d’accordo. Può illuminarci sulla questione?
    Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’ altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere … La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?
    Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono esser messi a morte?
    In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?
    Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

    So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.
    Nell’occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili.

    Sempre suo ammiratore devoto.”

  10. E che problema sarebbe mai? E’ un luogo di culto per solito frequentato da lavoratori che ho avuto modo di stimare, mica una sede della Lega Nord!

  11. se la mettiamo sul piano di cosa afferma il corano, perchè non prendiamo la bibbia? se non mi sbaglio nel vecchio testamento viene affermato che è lecito, anzi, in certi casi doveroso picchiare la propria moglie, lapidare chi bestemmia e assurdità simili… quindi molti italiani(cattolici), poichè la bibbia afferma ciò sono dei potenziali estremisti, la religione cattolica è pericolosa e non bisogna permettere la costruzione di nuove chiese… mi pare che il discorso non faccia una piega..
    o forse dobbiamo iniziare a pensare che le persone, almeno la quasi totalità, vedono oltre ciò che afferma un vecchio libro?
    molti musulmani vengono qui per cercare un futuro per loro e la loro famiglia, lavorano regolarmente, pagano le tasse regolarmente, rispettano e adempiono ad ogni dovere, perchè bisogna privarli di ogni diritto? perchè bisogna privarli della possibilità di pregare?
    ok.. avere un luogo di culto nel proprio palazzo(moschea, chiesa, sinagoga o simili) può dare noia, però non vedo problemi nel far realizzare una struttura adatta in zone dove non da noia, o magari adibire uno dei tanti capannoni abbandonati a giro per Prato a tale scopo..
    Posso capire dei possibili problemi ad avere un luogo di culto sotto casa, però non mi venite a dire che ci sono problemi ad avere un luogo di culto musulmano a 500m da casa al posto di un capannone vecchio e magari fatiscente, sennò qui inizia a prendere forma il razzismo…
    Comunque buon natale a tutti!!

  12. non mi ero accorto di ciò che aveva scritto precedentemente Pasquale, come vedete, come avevo detto, anche la bibbia non è che sia un libro di pace e amore…

  13. Credo che la costruzione di una moschea in periferia di prato sia una decisione deleterea. La moschea attira monsulmani anche dalle città vicine e già ci sono molti problemi di convivenza con i cinesi. sarebbe una vita impossibile. E’ facile dichiararsi aperti a queste cose quando il problema non ci tocca da vicino, ma chi si trovasse ad affrontare questo problema in maniera diretta penso che avrebbe un peggioramento della vita quotidiana. I cittadini di Milano che vivono vicino alla moschea hanno da sempre sottolineato una serie di problemi irrisolti. Senza contare quello che le moschee coprono a livello di terrorismo. Non ho punti di contatto con la Lega Nord, ma questa volta se occorre apporro’ la mia firma. Prato è già in ginocchio, non la si può peggiorare ulteriormente.

  14. .. beh.. se i “terroristi” non avranno la moschea per riunirsi si potranno comuqnue riunire in posti più nascosi e meno controllabili… benone no? POERANNOI!! che modo di “ragionare” c’è….