“Sonore visioni”: il calendario 2010 della Provincia è un omaggio a Prato e alle sue bellezze

La foto del mese di gennaio è dedicata a Datini ed è di James Bechini

La foto del mese di gennaio è dedicata a Datini ed è di James Bechini

“La città è come una donna, conquista solo se è conquistata”, dice Armando Meoni in una “Dichiarazione alla città” contenuta in “Prato, ieri”. E proprio dall’amore per il territorio, dal racconto dei luoghi attraverso immagini e parole prende ispirazione “Sonore Visioni”, il calendario 2010 della Provincia di Prato. Le foto sono una selezione delle centinaia che negli ultimi nove anni hanno partecipato ai concorsi fotografici dell’assessorato al Turismo, i testi sono frammenti di autori, pratesi e non, che narrano il nostro territorio. “Piazze, strade, paesaggi e atmosfere che raccontano una provincia amata e vissuta, magari da riscoprire grazie alle suggestioni di questo calendario – spiega il presidente della Provincia Lamberto Gestri – Immagini e parole sono uno strumento per valorizzare il patrimonio del nostro territorio, fatto di natura, storia e arte, e farlo conoscere”.
La carrellata dei dodici mesi si apre con un omaggio a Francesco Datini, nell’anno che ricorda i sei secoli dalla morte, e un brano di una delle tante lettere conservate nell’Archivio di Stato della moglie Margherita. E poi dalla Carmignano di Francesco Redi, alla Prato di Gabriele D’Annunzio, alla villa medicea di Poggio di Ardengo Soffici, fino ai pratesi di Curzio Malaparte scorrono immagini e pensieri di un intero anno.
Gli autori delle foto sono Marco James Bechini, Stefano Motti, Martina Melchionno, Francesco Chiti, Egisto Nino Ceccatelli, Cosimo Rosati, Stefano Rosati, Carlo Falchini, Giuseppe Zingarelli, Fiorenzo Fallanti, e Gabriele Collini. Il progetto grafico e l’elaborazione delle immagini dello stabilimento grafico Rindi. Il calendario è disponibile a palazzo Buonamici, via Ricasoli, 25 e all’Urp in piazza del Comune.

Un pensiero su ““Sonore visioni”: il calendario 2010 della Provincia è un omaggio a Prato e alle sue bellezze

  1. come si fa a ricevere il vs calendario? mene spedite uno al mio indirizzo?
    gabriella daghero
    via alfieri 15 10121 torino

    grazie e buon 2010