E’ tempo di Carnevale: oggi in programma le prime sfilate a Paperino e Galcetello

Il laboratorio per la preparazione del Carnevale di Paperino

Il laboratorio per la preparazione del Carnevale di Paperino

Prima domenica di Carnevale e primo appuntamento con due dlle manifestazioni più amate dai pratesi: quella ormai storica a Paperino, dove siamo giunti alla 33ª edizione, e quella di Galcetello.
Il carnevale di Paperino è una manifestazione ormai entrata  a pieno diritto tra i Carnevali più famosi non solo a livello provinciale ma anche regionale. Organizzata interamente dal laboratorio del Circolo Arci di Paperino, è a tutti gli effetti la più importante manifestazione della provincia di Prato. La partecipazione al lavoro di preparazione è davvero plurale e spontanea. E’ un momento di aggregazione importantissimo nella zona di Prato e provincia che riesce a portare dentro al Circolo davvero tutte le generazioni. L’appuntamento con i carri e le mascere per la prima sfilata è per oggi alle ore 15. In strada ci saranno i 4 carri a tema (‘l’era glaciale’ , ‘strumenti musicali, ‘bagno maria anni 20’ e ‘la cucina’ con annesso un carro più piccolo con cuochi e pollo); due gruppi mascherati (‘cocorite’ e ‘le aquile reali’ in tutto ci sono 250 maschere); artisti di strada; truccatrici disponibili per truccare in strada. E poi musica lungo il percorso con animatore, l’immancabile trenino su cui tutti i bambini potranno salire per fare un giro del paese e tanti stand gastronomici.
Il Carnevale di Galcetello è invece giunto alla sua ventiduesima edizione, organizzato dalla circoscrizione Prato Nord in collaborazione con l’associazione Carnevale Prato Nord Galcetello e il centro commerciale Galcetello, con il contributo della Provincia di Prato. Per due domeniche consecutive, oggi e il 7 febbraio prossimi, dalle ore 14.30 in poi, sfileranno lungo tutta via Sette Marzo gruppi mascherati con danze, animazioni, trenino e giochi per bambini. Sarà assegnata anche la quarta coppa Carnevale.

I commenti sono chiusi.