Via libera alla Spa dell’Hotel Datini: l’azienda costruirà a proprie spese un parcheggio pubblico e un tratto di pista ciclabile

hotel-datiniSono stati approvati  all’unanimità ieri dal Consiglio comunale i Piani di recupero relativi all’Hotel Datini di viale Marconi e all’azienda Formula Group di via Erbosa. Entrambi gli interventi sono stati illustrati al Consiglio dall’assessore all’Urbanistica Gianni Cenni: il primo Piano riguarda un aumento volumetrico relativo all’ultimo piano dell’albergo, che ospiterà una spa, un centro fisioterapico e nuove camere per gli ospiti. Essendo l’ampliamento in parziale difformità rispetto al regolamento edilizio, il richiedente realizzerà come extra-oneri un parcheggio pubblico nei pressi dell’hotel e un nuovo tratto di collegamento della pista ciclabile nel territorio della Circoscrizione est.
La seconda delibera ha all’oggetto l’ampliamento produttivo della Formula Group, che fabbrica principalmente freni per biciclette: per incombenti esigenze legate alla produzione, l’azienda ha infatti chiesto di poter rialzare di un piano l’edificio industriale per ricavare nuovi spazi in cui ospitare una  struttura di collaudo del prodotto, oltre ad un alloggio per il custode. Come ha spiegato Cenni, ai proponenti era stato prospettato il trasferimento da via Erbosa ad un’area industriale della città, ma la soluzione è apparsa difficilmente praticabile per motivi economici e logistici, in quanto sarebbe stato necessario fermare la produzione per un lungo periodo e spostare macchinari di grossa portata. Visto l’investimento nell’attività e il previsto incremento del livello occupazionale della Formula group, il Consiglio ha approvato all’unanimità il piano.

I commenti sono chiusi.