Primo Maggio ricco di iniziative in Vallata: sfilate, mercatini e concerto gratuito con le band giovanili

primo-maggioIl Primo Maggio in vallata riveste quest’anno un importanza particolare, diventando un’occasione significativa per unire le forze di fronte alla crisi cercando di coinvolgere le giovani generazioni. Tra le varie iniziative del Comune di Vaiano, quella più rilevante si chiama “Primo Maggio – Valle Unita”, una manifestazione all’insegna della musica e del divertimento non senza momenti di riflessione degni della Festa dei Lavoratori. Infatti la giornata si apre con il tradizionale corteo della mattina, che si concluderà come sempre con il discorso dei sindacati davanti alla Casa del Popolo di Vaiano, ma la manifestazione continuerà per l’intero sabato, fino a tarda sera, con una festa progettata dagli assessorati alle Politiche Giovanili dei tre comuni della Valle nell’ambito del Progetto Regionale “8×8. Fattori Giovanili” e organizzata dal Comitato “Saranno Garosi”.
“Abbiamo cercato di creare un evento che coinvolgesse tutti i giovani della vallata  – spiegano Giacomo Borri e Luisa Ciardi, che si occupano delle Politiche Giovanili del Comune di  Vaiano – , quindi quale modo migliore se non usare il target del concertone di 1° maggio. Ringraziamo i ragazzi di “Saranno Garosi” che danno un fondamentale contributo alla buona riuscita dell’evento, – continuano – ma aggiungiamo che indispensabile è stato il contributo dell’Associazione Per il Lavoro e la Democrazia, dei sindacati Cgil-Cisl-Uil e della Comunità Montana Val di Bisenzio.”
L’evento prenderà avvio fin dalla mattina del 1° Maggio con la presenza di un mercatino etnico e artigianale, gonfiabili e modellini telecomandati per bambini, di uno stand gastronomico non-stop, e vedrà un susseguirsi di gruppi locali (tra i quali i Winegrapes e la loro singolare musica dai toni prettamente irlandesi) e non che si alterneranno sul palco dalle 15 in poi. Dopo una cena a “prezzo anti-crisi”, la serata si concluderà con gruppi di fama nazionale: qualche esempio, Extra Large, Mr. Banana Band, Juke Joint Band e Porto Flamingo. L’ingresso è gratuito.
In realtà i festeggiamenti per il Primo Maggio iniziano questa sera, venerdì 30 aprile, dalle ore 19.30, per una serata all’aperto celebrando il passaggio dei Maggiaioli: “In piazza aspettando il primo Maggio”, cena rustica offerta dal sindacato Cgil Valbisenzio, Comune di Vaiano e Circolo Arci G. Rossi di Vaiano. La serata si svolgerà in piazza del Comune, nel giardino della Palazzina della Pubblica Assistenza.  In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la Casa del Popolo. Da segnalare per il sabato pomeriggio, sempre a Vaiano, un’iniziativa al Frantoio di Sofignano: “Primavera in Calvana, poesia improvvisata in ottava rima, musica, stornelli e folklore”, con Realdo Tonti, Emilio Meliani e Gabriele Ara. Dalle ore 16.30 con merenda cena rustica. Per informazioni: 334 3705535.

Barbara Di Sciullo

Un pensiero su “Primo Maggio ricco di iniziative in Vallata: sfilate, mercatini e concerto gratuito con le band giovanili