Svuotato il laghetto di Galciana ma nessuno pensa ai pesci. E la gente fa intervenire il Csn di Galceti

100_1979100_2005E’ ormai diventato il riferimento per le fresche estati di molti galcianesi, il laghetto con fontane realizzato due anni fa nell’ambito della nuova lottizzazione Galciana 2000. E l’affezione aveva portato qualcuno a trasferire nel lago la residenza anche di alcuni pesci e tartarughe. Ma una serie di problematiche connesse alla realizzazione, hanno portato i tecnici, nella giornata di ieri, ad aprire le valvole per svuotare completamente il lago. “Abbiamo visto i tecnici avviare lo svuotamento del lago – dicono alcuni residenti della zona – ma non ci hanno dato alcuna risposta quando chiedevamo loro conto degli anfibi ed i pesci presenti nello specchio d’acqua”.
E con il passare delle ore il livello delle acque ha iniziato l’inesorabile discesa senza che nessuno si prendesse carico dei pesci, destinati quindi ad una sicura morte.”Questo pomeriggio, quando abbiamo visto che nessuno interveniva ed il livello dell’acqua era arrivato al minimo e gli animali iniziavano ad agonizzare – riferisce un gruppo di giovani – abbiamo contattato il Centro di scienze naturali e la polizia municipale per denunciare la situazione e vedere se si riusciva a salvare gli animali”.
E dal Centro guidato da Gilberto Tozzi è giunta immediatamente una squadra di giovani volontari che in mezzo a rifiuti e al fango ha recuperato, fra mille difficoltà, enormi carpe, tartarughe e pesci rossi con il plauso dei cittadini che davano indicazioni dalla spalletta per individuare gli animali. Adesso spetterà alla polizia muncipale accertare eventuali responsabilità a carico di chi ha avviato lo svuotamento del laghetto senza preoccuparsi della tutela della fauna. (f.d.p.)

6 pensieri su “Svuotato il laghetto di Galciana ma nessuno pensa ai pesci. E la gente fa intervenire il Csn di Galceti

  1. La colpa morì fanciulla… pesci e tartarughe invece no!!!
    Ma doe cianno la testa ste genti quando decidono di fare le cose?????????????????????????????????