In arrivo il primo evento gratuito del cartellone del Festival delle Colline 2010. Un’altra grande donna propone al pubblico la sua passione e la voglia di trasmettere la sua musica al mondo: stasera, 30 giugno, alla Villa Giamari di Montemurlo (in caso di maltempo l’evento si terrà allo spazio culturale La Gualchiera) dalle ore 21.30 si esibirà “Naif”, cantautrice valdostana che ha letteralmente stupito gli addetti ai lavori. La giovane cantante Naif Herin scrive testi in italiano e in francese e riesce a plasmare ritmi ibridi tra atmosfere trip hop e funky acustico. La sua musica, unica nel panorama italiano, è speziata e intrigante e viene trasportata mirabilmente da una voce leggera e soave; proprio grazie a questo Tommy Barbarella, musicista storico dei Prince, l’ha invitata a Minneapolis per registrare insieme a Michael Bland e Sonny Thopson.
Dopo questa grande esperienza c’è stato il duetto con Maceo Parker, il Premio Musicultura 2009 e l’apertura del concerto di Lauryn Hill al Summer Music Festival di Lucca: un’artista straordinaria purtroppo poco conosciuta in Italia a causa della poca lungimiranza delle compagnie discografiche nostrane. Questa sera a Villa Giamari, un altro capolavoro architettonico della nostra provincia, Naif presenterà due suoi album usciti quasi in contemporanea: “…E’ tempo di raccolto” e “Faites de Bruit”, quest’ultimo cantato solo in francese, lingua della nazione che gli ha donato il primo vero contratto discografico, tra l’incredulità dei discografici d’oltralpe: “Si sono mostrati molto stupiti che in Italia nessuno mi abbia aiutata – ci dice la cantante – Ma non è un caso che in Francia si suoni moltissimo dal vivo e il livello sia più alto rispetto all’Italia, dove la devastazione dell’industria discografica tarpa le ali a qualsiasi forma di originalità”.
Uno dei rari momenti per poter ascoltare questo grande talento, dimenticato dalle logiche commerciali della discografia italica forse per il troppo talento e la troppa originalità.
Elia Frosini