Tessile, Pratotrade dà il via alla campagna d’autunno con le fiere internazionali

fiera-tessileDopo il buon risultato della terza edizione di Prima Moda Tessuto – che ha chiuso sotto i migliori auspici per la ripresa del settore tessile di qualità – , il Consorzio Pratotrade si prepara alle trasferte internazionali in programma dopo la pausa estiva. Si parte con la manifestazione Munich Fabric Start prevista da domani 31 agosto al 2 settembre presso il Moc di Monaco di Baviera. Pratotrade parteciperà con uno stand promozionale del distretto tessile pratese a supporto delle oltre 60 aziende pratesi associate al Consorzio.  Si prosegue poi con la partecipazione alla importante vetrina internazionale Premiere Vision Pluriel a Parigi dal 14 al 16 settembre. Pratotrade allestirà un’area per presentare le peculiarità del distretto e le tendenze della stagione. Lo spazio funzionerà anche come area relax  e punto di incontro con gli altri operatori (53 aziende socie presenti a PV).
Il mese di novembre sarà invece dedicato ai mercati asiatici. Rinnovata la collaborazione con il Bunka College di Tokyo, la prestigiosa Fashion School tra le più importanti del mondo. Il primo di novembre è prevista infatti una sfilata di moda con i capi creati dagli studenti con i tessuti delle aziende pratesi. “L’obiettivo di questa iniziativa, supportata dalla Camera di Commercio di Prato, è promuovere le produzioni tessili pratesi verso i giovani stilisti del futuro – dichiara Alessandro Benelli, presidente di Pratotrade -. Sono coinvolte 17 aziende nostre associate che con entusiasmo partecipano alla iniziativa”.
Nella prima settimana di Novembre si svolgerà inoltre il Workshop in Cina con tappe a Pechino e Shanghai. “La formula del workshop – ovvero incontri mirati con selezionati confezionisti cinesi – sembra adattarsi meglio al mercato cinese sempre più interessato a prodotti tessili di fascia medio-alta non facilmente reperibili sul mercato interno -  afferma il direttore Vincenzo Pagano -.  Da alcuni anni collaboriamo con il China Fashion Association (l’associazione dei confezionisti cinesi) che coordinerà le operazioni di selezione e di invito della clientela”. Il workshop vedrà la partecipazione di circa 10 aziende. Le iniziative sono supportate da Toscana Promozione e dalla Camera di Commercio di Prato.

Un pensiero su “Tessile, Pratotrade dà il via alla campagna d’autunno con le fiere internazionali

  1. stiamo cercando aziende produtrici di t.n.t. in zona prato montemurlo avete notizie grazie luca