Sulla bretella di Sant’Angelo a Lecore-Castelnuovo a giorni cominceranno le trivellazioni per collocare le fondazioni su cui appoggiare le spallette dei due ponti che scavalcano i due canali di bonifica. “Il lavoro va avanti, proprio lunedì c’è stato un incontro con la ditta e i tecnici della Provincia per programmare gli interventi – spiega l’assessore provinciale Ivano Menchetti – In questi giorni si concludono una serie di piccoli lavori sui sottoservizi, soprattutto Enel e Telecom, e intanto proseguono anche le verifiche sugli ordigni bellici in alcune aree lasciate libere solo recentemente dai proprietari. Poi la ditta metterà mano alla realizzazione dei due ponti”.
Si tratta di due strutture di cemento armato di circa venti metri di luce ciascuno, grazie alle quali saranno collegati i rilevati stradali, scavalcando i canali Bonzola e Tozinga che tagliano trasversalmente la strada. La bretella collega la Provinciale 8 Traversa di Val d’Ombrone alla Statale 66. Attualmente sono già pronti i rilevati stradali dalla Provinciale fino al canale Bonzola e, dalla parte della Provincia di Firenze, dalla Statale fino all’altro canale. Resta da fare il segmento centrale, da via Carcerino al canale Bonzola, che si trova all’interno della cassa di espansione. Qui la struttura della strada deve essere costruita utilizzando il materiale provenienti dagli scavi per la cassa di espansione, come gli argini della cassa stessa.
“Stiamo risolvendo anche il problema della casa abusiva, che però non impedisce assolutamente il proseguimento dei lavori – aggiunge Menchetti – Il Tar ha dichiarato improcedibile il ricorso degli occupanti e adesso spettano al Comune di Campi Bisenzio gli adempimenti necessari a liberare l’immobile”. Il progetto complessivo della bretella, 1,2 chilometri di strada, ha un valore di 3 milioni e 300 mila euro. E’ stato finanziato dalla Regione e dalla Provincia, che ha aggiunto fondi propri per i 500 mila euro necessari agli espropri. I lavori sono stati consegnati ufficialmente nella primavera del 2010, il termine per la loro conclusione previsto dal contratto è ottobre 2011.