Vaiano, case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda: due corsi nell’ambito del progetto Ecoparco della Tignamica

Vaiano è all’avanguardia nella bioedilizia e, a breve, prenderanno avvio i corsi che insegneranno a costruire case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda. La presentazione è stata fatta questa mattina presso la sede comunale di Vaiano. L’assessore all’Ambiente Elisabetta Ciolini ha illustrato il progetto di realizzazione dell’Ecoparco, un’area innovativa e completamente biosostenibile, pensata per il tempo libero e i produttori di filiera corta che sorgerà a La Tignamica, nel territorio comunale di Vaiano. Oltre all’assessore questa mattina erano presenti l’architetto Giuseppe Guanci che ha seguito la progettazione, l’ingegnere Andrea Carlo Breschi rappresentante dell’associazione nazionale Edilpaglia, Stefano Mattei dell’associazione Terra Semplice e due referenti dell’Asl per la sicurezza  nei cantieri Aldo Fedi e Marco Bellan.
Terra Semplice e Edilpaglia hanno organizzato due corsi molto particolari dedicati ad addetti ai lavori, ma anche a semplici curiosi, che desiderino apprendere le tecniche costruttive per realizzare case e edifici con balle di paglia. Sul territorio toscano, rispetto al nord d’Italia e all’estero, questa tecnica è ancora poco diffusa. Vaiano ha scelto però di investire in questo settore appoggiando la realizzazione di una struttura di circa 200 metriquadrati che servirà prevelentemente come rimessaggio per i trenini che si muoveranno nella nuova area de La Tignamica. I corsi formeranno direttamente gli operai impegnati dalla ditta vincitrice di appalto in questa costruzione, ma sarà anche l’occasione per molti per fare esperienza diretta con questi materiali e apprendere tutte le informazioni necessarie per edificare in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Mattei e Breschi hanno infatti sottolineato il fatto che la paglia sia un materiale naturale di grandi potenzialità: esso cattura l’anidride carbonica, permette un risparmio energetico del 70% sia sul riscaldamento (in inverno) che sul raffreddamento (in estate) dei locali interni, è ignifugo, è traspirante e garantisce una perfetta abitabilità, in caso di demolizione esso è biodegradabile e favorisce anche l’autocostruzione.
Dal 17 al 20 marzo si terrà il corso teorico-pratico che insegnerà a costruire con balle di paglia. Esso rappresenta il primo di una serie di iniziative dedicate alle tecniche costruttive naturali che si terrà all’interno dell’area a La Tignamica. Organizzatori saranno l’Associazione Terra Semplice, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Asl di Prato e Edilpaglia. Tra i docenti interverranno tra gli altri Stefano Mattei, Stefano Soldati, gli architetti Breschi e Maria Angela Pucci, l’architetto Orazio Miroddi. Questo avrà un costo di 300 euro. Dall’1 al 3 aprile si terrà invece il corso teorico-pratico per intonacare con terra cruda e calce. É aperto a tutti, massimo 25 partecipanti. Costo 225 euro.
Per maggiori informazioni o iscrizioni si può scrivere a corsi.ecoparco.vaiano2011@gmail.com, oppure contattare Stefano Mattei al numero 348-3823021. Durante lo svolgimento dei corsi, il cantiere che si sta occupando della realizzazione del progetto dell’Ecoparco sospenderà l’attività per dare modo a tutti di poter partecipare e di seguire la parte pratica sul cantiere in piena sicurezza.
Il 21 marzo, al termine del primo corso di bioedilizia, anche i ragazzi delle scuole medie di Vaiano, i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e della cooperativa scolastica “Primi passi” visiteranno il cantiere dove potranno visionare le tecniche di sicurezza adottate per portare avanti il lavoro edilizio.

2 pensieri su “Vaiano, case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda: due corsi nell’ambito del progetto Ecoparco della Tignamica

  1. sono un intonacatore da anni lavoro nel mondo intonaci ecologici in calce pura ed argilla

    scopro che si possono fare intonaci su paglia ( emozionante direi ) di più

  2. salve; vi sarei grato si potreste indicarmi un costuttore di case legno e paglia. dovrei fare una piccola abitazione di 40 mq.
    abito in Civitavecchia (RM) n° tel. 3297855260