Il Festival delle Colline porta l’Orchestra della Fiaba a Villa San Gaudenzio di Vaiano: rivivono in musica le leggende toscane

Il Festival delle Colline 2011, rassegna organizzata dal Comune di Poggio a Caiano, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Prato, continua a stupirci con i suoi eventi e per stasera ci propone un’esperienza unica, che fa riscoprire i piaceri di racconti e leggende del passato.
Pienamente in linea con la tematica di quest’anno, ossia i temi dell’infanzia nella produzione musicale degli adulti, questa sera, 18 luglio, alle ore 21:30 la villa San Gaudenzio di Vaiano accoglierà il concerto dell’ “Orchestra della Fiaba”, un progetto nato dalla collaborazione tra la compagnia teatrale “Diesis Teatrango” e l’etichetta discografica “Materiali Sonori”. Il risultato di questa sinergia è una pièce che unisce suoni, azioni sceniche e parole, che ci svelano i segni del passato e il suo immaginario, raccolto in un insieme di favole e leggende di narrativa orale  del territorio che va da Arezzo a Firenze. Storie dalle origini antiche, narrazioni vicine alla vita di tutti i giorni e allo stesso tempo fantastiche, metafore della continua ricerca della felicità: lo spettacolo si ispira a questa serie di novelle, contenute nella raccolta “I sette diavoli e altre fiabe”. Tante narrazioni che rapiranno il nostro interesse, grazie anche alla grande abilità dei musicisti/attori Moreno Betti, Piero Chierici, Pier Francesco Bigazzi, Iacopo Cigolini, Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Alessio Roberto Carrotta.
Un viaggio nella tradizione orale delle nostre origini, resa magistralmente sulla scena da un ensemble capace e decisamente di livello.

Elia Frosini

I commenti sono chiusi.