Rugby, Cavalieri scatenati sul mercato: arriva anche il gigantesco samoano Nifo Nifo (198cm per 120 chili)

Un altro colpo di livello internazionale per I Cavalieri. Si tratta del terza-centro samoano Nifo Nifo, nell’ultima stagione impegnato del Southern District in Australia. A testimonianza del valore del giocatore ci sono le presenze raccolte con una nazionale importante come quella samoana. In nazionale Nifo vanta 5 presenze con la nazionale A, ma anche 3 caps con la nazionale maggiore che gli sono valsi anche l’inserimento nella prima lista premondiale.
Classe 1984, Nifo Nifo è un gigante di 198 centimetri per un peso forma di 120 kg. Si tratta quindi di un numero 8 dalla grande fisicità, ma anche dall’ottima dinamicità nel gioco alla mano. Bravo nel controllo di palla e nel passaggio, dotato di una progressione devastante e di un eccellente senso della posizione, Nifo ha dimostrato la sua abilità anche in difesa e, quando chiamato in causa anche come saltatore, adattandosi in maniera eccellente anche al ruolo di seconda linea. Caratteristiche confermate dal parere del tecnico laniero Filippo Frati, che lo ha seguito a lungo. “Crediamo molto nel giocatore. La nostra scelta è motivata dalle caratteristiche e dalle qualità del giocatore. E’ un ottimo portatore di palla, ma sa unire anche eccellenti qualità nel gioco statico e specie in touche avremo un saltatore in più a disposizione. La sua forza fisica ma anche la sua dinamicità sarà utilissima per rompere la prima linea difensiva avversaria, per tenere vivo il pallone, ma anche per ripartire dalla mischia e rendersi altrettanto utile 3-4 fase”.
Alle sue spalle Nifo vanta anche una stagione in Europa, nel campionato francese, nella stagione 2007-2008, nelle fila del Bressane con 10 presenze condite da 2 mete.

Nicola Giannattasio

I commenti sono chiusi.