Tutto esaurito in piazza Duomo per il concerto di Battiato. Il musicista nel pomeriggio incontra il pubblico alla Lazzerini

Questa settimana la PratoEstate 2011 arriva in Piazza del Duomo con i nomi di punta del suo cartellone: già questa sera, 18 luglio, alle ore 21.30 è previsto il tutto esaurito per il grande concerto di Franco Battiato, che ha già fatto registrare il sold out su una capienza di oltre 3500 posti. Battiato, straordinario cantautore e compositore eclettico e spregiudicato, ha dato il via al suo tour estivo “Up patriots to arms” lo scorso 15 luglio a Roma; quest’oggi arriva nella nostra città con un bagaglio di canzoni ed emozioni che solo lui è in grado di trasmettere.
Una lunga e fortunata carriera, passata dalla musica sperimentale all’avanguardia colta, dall’opera lirica alla musica etnica, dal rock progressivo alla musica elettronica: Battiato è sempre riuscito a produrre grandi canzoni attingendo da ogni tipo di tradizione musicale. Non solo grande sperimentatore, ma grande conoscitore del panorama culturale e musicale del nostro tempo, questo cantante siciliano è uno dei più conosciuti e stimati artisti a livello internazionale. I suoi primi  pezzi vanno ricercati alle soglie degli anni ’70: da quel momento questo artista ha cavalcato l’onda del suo tempo incidendo per varie case discografiche e assaporando generi molto diversi tra loro. Il grande successo arriverà tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, anche con la canzone “Up patriots to arms” che dà il titolo al tour di quest’anno; da quel momento ha inciso i pezzi più famosi della sua carriera, collaborando anche con artisti di primissimo livello.
Un cantante unico, che questa sera ci delizierà con i migliori successi del suo repertorio e ci incanterà con le atmosfere uniche delle sue canzoni.
E’ importante informare il pubblico di questa sera che gli ingressi al concerto sono tre: da via Garibaldi, da via Magnolfi e da largo Carducci; chi ha il biglietto potrà entra indifferentemente da uno dei tre, mentre chi ha acquistato il biglietto online su Ticket-One dovrà recarsi all’ingresso di via Garibaldi. C’è da ricordare che è possibile lasciare la macchina senza pagare la sosta anche al parcheggio del Serraglio, oltre che in piazza del Mercato Nuovo, lungo viale Galilei, in piazza Mercatale e in piazzale Ebensee.
Per tutti gli interessati, alle ore 17 di oggi Franco Battiato incontrerà il suo pubblico alla biblioteca Lazzerini (ingresso libero).

Elia Frosini

I commenti sono chiusi.