C’è tempo fino al 26 settembre per partecipare al bando per la prima edizione di “Rock Around Prato”, un concorso musicale organizzato da due giovani artisti della nostra città, Simone Marchesini e Andrea Biagioni, sostenuti dall’Arci di Prato in collaborazione con Radio Insieme. La partecipazione è aperta a tutti i gruppi musicali e non ci sono vincoli di genere, si può suonare dal rock al blues, passando per il funk, l’indie e il rockabilly. Una giuria tecnica selezionerà i 16 gruppi che si sfideranno dal vivo nelle quattro serate previste per i quattro venerdì di ottobre, dal 7 al 28, in vari circoli Arci del nostro territorio. In ciascuna serata di selezione si alterneranno sul palco quattro band, che suoneranno per 20 minuti ciascuno. I brani dovranno essere originali, anche se l’eventuale esecuzione di cover sarà accettata solo se molto rivista e rivisitata.
Ad ogni serata del contest sarà presente una giuria di esperti, che daranno un punteggio da 1 a 10 alle varie performance; i quattro gruppi che avranno raccolto il punteggio più alto si sfideranno nella serata finale, in programma il 4 novembre presso la Casa del Popolo di Coiano. I vincitori si assicureranno un tour in 5 diversi locali del circuito Arci della Toscana, scelti tra quelli più attivi per la programmazione, in modo da dare massimo rilievo e visibilità alle giovani band.
Ogni serata è aperta al pubblico, con un biglietto di cinque euro, comprensivo di consumazione.
Per partecipare è necessario inviare all’Arci di Prato (via Roma 276, 59100 Prato) la scheda di iscrizione al contest, che può essere scaricata dal sito www.arciprato.it o www.radioinsieme.it; insieme all’iscrizione, il plico deve contenere un cd contenente due brani, un breve curriculum artistico e la copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione (20 euro).
C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare, gli interessati sono avvisati!
Elia Frosini