Sondaggio pratesi illustri: oltre 100mila gli accessi al sito, Malaparte insegue da vicino Suor Rosa Caterina

Curzio Malaparte

Nonostante le ferie di agosto, nell’ultimo mese vi sono stati più di ottomila accessi al sito www.150.comune.prato.it, che raccoglie le biografie dei personaggi illustri pratesi degli ultimi 150 anni. Il sondaggio on line per designare il personaggio più rappresentativo, promosso dall’assessorato alla cultura,  continua a suscitare interesse: nell’ultimo mese sono state espresse circa 400 preferenze. Salgono invece a più di centomila gli accessi complessivi sul sito del sondaggio.
Si ricorda che è possibile esprimere fino a tre preferenze al mese e che il termine ultimo per votare è il 31 ottobre. A partire dal mese di settembre, non verranno invece accolte le segnalazioni dei cittadini su ulteriori personaggi illustri.
La classifica del sondaggio è ancora aperta. Al primo posto ritroviamo suor Rosa Caterina, superiora delle suore domenicane di Iolo, tuttavia Curzio Malaparte e gli altri seguono da vicino e non è escluso che, in questi ultimi due mesi, ci possano essere delle altre sorprese al vertice.
Come tutti i mesi, sono stati estratti i cinquanta vincitori del mese di agosto. I nomi sono pubblicati da oggi sul sito. Ai primi dieci sorteggiati verrà donato il catalogo della mostra “Live! L’arte incontra il rock”, organizzata con successo dal museo Pecci. Agli altri quaranta vincitori andranno le copie del libro “Arrigo Del Rigo e gli artisti pratesi tra le due guerre”. I premi si possono ritirare nella sede dell’assessorato alla cultura (via Santa Caterina 17, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Tra i votanti di settembre verranno estratti altri cinquanta vincitori, cui verrà offerto in premio il libro “Politeama Pratese – Vita, sorte e miracoli”, di Olga Mugnaini e Manuela Critelli. Si tratta della storia della rinascita di uno dei teatri più conosciuti e amati della nostra città, che proprio in questi giorni ha aperto la campagna abbonamenti per la stagione 2011-2012.
Tra i personaggi inclusi nel sito su segnalazione dei cittadini, da questo mese è possibile votare per Silvano Bambagioni, che per anni ha segnato l’ascesa di Prato nei tempi d’oro, nella sua veste di presidente della Cassa di Risparmio, direttore delle autolinee Cap e preposto della Misericordia. Non si potranno invece esprimere preferenze per gli altri due personaggi segnalati: i ciclisti Enzo Coppini, recentemente scomparso, e Ruggero Balli, noto anche come imprenditore di successo.

I commenti sono chiusi.