Vernio, l’ambiente grande protagonista: domani “Puliamo il mondo” e l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola Pertini

Domani (sabato 24 settembre alle 11) sarà inaugurato l’impianto fotovoltaico presso Istituto Scolastico “Sandro Pertini” di Vernio. L’impianto, che rientra nel programma da tempo varato dal Comune di Vernio per la promozione e l’uso delle energie riinovabili, è stato realizzato dall’amministrazione comunale con il co-finanziamento della Regione Toscana e la collaborazione di EstraEnergia. L’impianto stima una produzione energetica media annua di circa 22.000 KWh/anno, consente di evitare una produzione di CO2 annua pari a 9.498 Kg/anno e 4,1 TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente) all’anno. All’ingresso del plesso scolastico verrà apposto un pannello che calcolerà in tempo reale l’energia pulita prodotta totale e la CO2 risparmiata. L’idea di installare il pannello fotovoltaico proprio sul tetto della scuola ha anche un valore aggiunto rispetto alla sola produzione di energia, corrispondendo alla volontà dell’amministrazione comunale di sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza delle energie rinnovabili e stimolare le famiglie all’utilizzo delle “energia pulite” presso le proprie abitazioni.
L’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico ricade nel programma che il Comune di Vernio ha previsto in occasione dell’iniziativa di Legambiente alla quale aderisce tutti gli anni denominata “Puliamo il Mondo”. Quest’anno le iniziative previste per l’evento sono tante e vedranno la partecipazione di ragazzi delle scuole, associazioni del volontariato, Asm e istituzioni.
Il programma degli eventi inizierà stasera (venerdì 23 settembre) alle ore 21 presso lo spazio Ex Meucci dove si terrà la conferenza dal titolo “Energie Rinnovabili, opportunità e scelte”. Durante la conferenza il Comune di Vernio illustrerà i progetti e gli interventi in materia di fonti rinnovabili realizzati direttamente o indirettamente sul territorio comunale quali turbine per l’energia idroelettrica, impianti a biomasse e impianti fotovoltaici. Verrà poi illustrato il bando per la concessione di contributi a sostegno di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni.
Le iniziative continueranno nella mattina di domani alle 7.30 quando studenti, rappresentanti delle istituzioni, volontari delle associazioni partecipanti si ritroveranno presso il Molin dei Fossi per effettuare la pulizia ambientale di un tratto degradato del fiume e la riqualificazione della zona. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Asm, Comunità Montana e Comune di Vernio.

I commenti sono chiusi.