Fare il censimento on line conviene: in palio ci sono gli iPod touch messi a disposizione dal Comune

Si potrà vincere un iPod alla settimana compilando on line il questionario del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 dal 9 ottobre al 21 novembre: il Comune di Prato lancia il concorso “Censiti e premiati”, che mette in palio 7 iPod touch da estrarre a sorte  tra i nominativi dei cittadini che si collegheranno al sito http://censimentopopolazione.istat.it per adempiere all’obbligo di rispondere al questionario Istat, anzichè consegnare i moduli in cartaceo, arrivati negli ultimi giorni in tutte le case. Un incentivo quindi a scegliere la più veloce e pratica via del web, accorciando i tempi di restituzione e raccolta dei questionari.
Il censimento è una fotografia dell’Italia al 9 ottobre 2011, e come spiega  l’assessore comunale all’Innovazione tecnologica Anna Lisa Nocentini è interesse del Comune e di tutta la città che ci sia la più alta adesione possibile perchè i servizi al cittadino e le risorse per questi stanziate sono calibrati anche sul numero degli abitanti: «Rispondere al censimento nazionale è un diritto ed un dovere – afferma l’assessore – ed è interesse di tutti avere dei dati certi e rispondenti alla realtà del nostro territorio per ottenere i servizi e i contributi che sono necessari. Altrimenti l’alternativa, di fronte a risorse insufficienti per la popolazione reale, potrebbe purtroppo essere il taglio dei servizi. Rispondere è quindi fondamentale per mettere in luce le caratteristiche della nostra città, punto di partenza per individuare adeguate politiche ed azioni di sviluppo».
L’acquisto degli iPod in palio è stato finanziato con i fondi Istat per il censimento: ogni settimana ne verrà estratto uno a sorte fino al 21 novembre. Ovviamente prima si compila il questionario on line e più probabilità si avranno di vincere. Il regolamento di “Censiti e premiati” si potrà consultare sul sito del Comune di Prato all’indirizzo http://censimenti.comune.prato.
Per coloro che invece preferiscono il cartaceo, si ricorda che la restituzione deve avvenire agli uffici postali o al punto di raccolta comunale in via S.Caterina 17.

3 pensieri su “Fare il censimento on line conviene: in palio ci sono gli iPod touch messi a disposizione dal Comune