
Oggi, sabato 22 ottobre alle 17, al Teatro Magnolfi (via Gobetti 79) appuntamento con Stephen C. Foster e la canzone americana dell’Ottocento, frutto della collaborazione della Scuola di Musica Verdi con ICAMus The International Center for American Music. Il centro è riconosciuto a livello internazionale per lo studio specialistico della musica degli Stati Uniti e offre un approccio educativo sulla musica americana affrontata in tutti i suoi periodi e generi.
Il concerto è il primo evento di un accordo realizzato con la scuola Verdi, nell’ambito di un progetto sulla Early Music americana promosso e curato da Aloma Bardi. Il programma presenta una scelta di canzoni di Stephen C. Foster (1826-1864) risalenti al periodo prima e durante la guerra civile americana, con diversi arrangiamenti da parte dell’autore ed altri a cura di Marta Poggesi, pianista e musicologa, diplomata alla scuola di musica Verdi.
L’esecuzione sarà a cura degli allievi della scuola di musica che provengono dalle classi di Monica Benvenuti, canto, Marco Facchini, archi, Stefano Margheri, flauto e Carlo Mascilli, chitarra. Il concerto sarà introdotto dal musicologo Paolo Somigli. Per questo appuntamento specialistico e di raro ascolto saranno disponibili in sala i testi delle canzoni complete con traduzione in italiano. Ingresso libero.