Pioggia su tutta la regione prevista per le prossime 48 ore. La Protezione Civile regionale ha emesso oggi un avviso di allerta meteo per pioggia dalle 18 di oggi fino alle 18 di mercoledì prossimo. Temporali, anche di forte intensità, interesseranno tutta la regione a partire da oggi pomeriggio. Secondo le previsioni del Servizio Idrologico Regionale saranno interessate dapprima le aree dell’Arcipelago e della fascia costiera centro-meridionale per poi estendersi al resto della regione nella serata di oggi. Allerta elevata è prevista in particolare per tutta la zona nord occidentale (bacini del Magra, litorale versiliese, Serchio).
Riguardo il territorio pratese, la Protezione civile comunale rende noto che nell’avviso meteo è stato classificato come codice giallo (vale a dire criticità moderata). Nello specifico, per quel che concerne l’area pratese, si potranno registrare nel periodo di validità dell’Avviso, cumulati di pioggia del tipo “abbondante” fino a localmente “molto abbondante”.
Come previsto nel modello operativo del Piano Comunale, i tecnici del Servizio “Protezione Civile” del Comune di Prato hanno attivato lo stato di pre-allarme del sistema cittadino. Tutte le componenti istituzionali e del volontariato sono pronte ad intervenire qualora nelle prossime ore gli effetti al suolo derivanti dalle precipitazioni previste dovessero produrre particolari situazioni di criticità o di disagio per la cittadinanza.
Chiaramente i tecnici del Ce.Si. di Prato resteranno in attento monitoraggio dell’evoluzione circa la situazione prevista ed in continuo collegamento con i centri regionali e nazionali di previsione. E’ naturalmente attivo il numero verde per la segnalazione di situazioni di emergenza (800 301530).