Mangiare sano, lo chef Erny Lombardo a Prato per tenere una dimostrazione di “cucina da acqua”

Sabato 22 ottobre, il famoso negozio Salvadori di Prato ospiterà un evento unico del suo genere organizzato da Le Creuset, azienda leader nella produzione di strumenti di cottura. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 nella sede di Prato di Salvadori, uno degli spazi dedicati alla casa più belli d’Italia, il celebre chef Erny Lombardo e la dottoressa Chiara Ciancarelli cucineranno dal vivo.
Durante lo show-cooking lo chef e la dottoressa prepareranno alcune ricette studiate per rispettare la moderna medicina orto-molecolare che si propone di equilibrare l’assetto biochimico dell’organismo eliminando i disturbi che derivano dall’assunzione di sostanze chimiche nocive. Verranno, inoltre, illustrate le tecniche per cuocere mantenendo inalterate le qualità organolettiche e nutritive degli alimenti.
Lo chef Erny Lombardo presenterà “La cucina ad acqua” la tecnica studiata con Le Creuset che consente di sostituire in cottura l’acqua al latte. Una sostituzione apparentemente banale, ma possibile solo grazie alla particolare struttura delle casseruole in ghisa vetrificata che, munite del coperchio, permettono al loro interno un circolo costante del vapore acqueo necessario per stufare gli alimenti. In questo modo anche le persone intolleranti al lattosio potranno preparare, ad esempio, puree di verdure.

Un pensiero su “Mangiare sano, lo chef Erny Lombardo a Prato per tenere una dimostrazione di “cucina da acqua”

  1. Vorrei sapere quali accorgimenti migliori per cucinare con la vostra pentola , per esempio se si può usare in forno con il coperchio e per la pulizia. Grazie e distinti saluti.