Pattinaggio, si svolge a Prato nel week end la Coppa Italia specialità Singolo Libero: all’Estra Forum 50 atleti da tutto il mondo

E’ stata presentata questa mattina la Coppa Italia di pattinaggio artistico a rotelle Memorial Domenico di Giuseppe, specialità Singolo Libero. L’importante appuntamento, organizzato dalla società Gs Coiano, e in programma in città dal 21 a 23 ottobre all’Estra Forum. “Il mondo del pattinaggio – ha dichiarato l’assessore allo Sport Matteo Grazzini - conta molti atleti e altrettanti successi nella nostra città e questo importante appuntamento sarà un’occasione, non solo per vedere all’opera i massimi esponenti a livello nazionale e internazionale di questa disciplina, ma anche per far conoscere il fascino di questo sport ai più giovani. In questa settimana, in cui gli atleti e i loro allenatori saranno in città, sono state infatti coinvolte le scuole, e oltre 300 bambini hanno espresso il desiderio di partecipare agli allenamenti. Da parte nostra abbiamo messo a disposizione l’impianto e sono certo che la città risponderà molto bene a questa manifestazione che ci auguriamo possa essere la prima di molte altre”. Nei giorni delle gare saranno all’opera sulle rotelle circa 50 atleti, di cui 28 italiani, appartenenti alle categorie maggiori, provenienti da Francia, Spagna, Brasile ed ovviamente Italia.
“E’ la seconda volta – ha dichiarato l’accompagnatore della nazionale italiana Piero Mori – che portiamo questa gara, a cadenza annuale, in Toscana e siamo lieti di poter essere a Prato dove abbiamo constatato la presenza di impianti belli e funzionali che si prestano perfettamente a manifestazioni simili. Il programma prevede esercizi liberi. Il venerdì sarà dedicato agli allenamenti mentre sabato e domenica ci saranno le gare vere e proprie riservate alle diverse categorie”.
Tra gli atleti che scenderanno in pista in rappresentanza dell’Italia, convocati dal commissario tecnico della nazionale italiana Antonio Merlo, ci sarà la pratese Valentina Melani, tesserata per la società Dlf Pistoia che vanta una lunga esperienza nel mondo del pattinaggio, coronata da notevoli risultati, non ultimo il 3° posto  al Campionato Italiano assoluto del 2011 . In pista anche Andrea Aracu, prossimo alla partenza per i mondiali in Brasile, e Cristina Trani. Informazioni aggiornate sulla manifestazione saranno disponibili su www.gscoiano.it.

I commenti sono chiusi.