Vaiano, rifiuti di ogni tipo scaricati nella notte davanti al cancello dell’isola ecologica

L’isola ecologica era chiuso e allora qualcuno ha pensato bene di scaricare un po’ di tutto proprio davanti al cancello. E’ quanto accaduto ieri mattina a Vaiano, come viene testimoniato dalla foto che alleghiamo, scattata da Leonardo Nuti. Così in via Borgonuovo, proprio di fronte al cancello dell’isola ecologica, ieri mattina si poteva trovare di tutto: dalle bombole del gas agli stendini, dai bidoni agli scheletri di abeti, oltre a scarti di lavorazione edile. Tra l’altro l’isola si trova di fronte all’ingresso del cimitero e così le tante persone che la domenica mattina si sono recate  a far visita alle tombe dei propri cari, si sono trovate di fronte allo spettacolo. A quanto pare, poi, sarebbe una pratica piuttosto diffusa quella di abbandonare i rifiuti in strada, negli orari in cui l’isola ecologica è chiusa. Un problema che, forse, potrebbe essere eliminato mettendo una telecamera di sorveglianza.

Un pensiero su “Vaiano, rifiuti di ogni tipo scaricati nella notte davanti al cancello dell’isola ecologica

  1. ………la ricetta c’è, purtroppo di fronte a questi continui abbandoni, un paio di telecamere, collegate con l’impianto di videosorveglianza della Polizia Municipale di Vaiano.
    Al primo scarico abusivo, identificazione dei soggetti e una bella sanzione secondo quanto previsto dalle norme legislative:

    Abbandono sul suolo di rifiuti non ingombranti e non pericolosi da parte di privati.Sanzione amministrativa da 25 a 154 (Art. 50, 1 comma, 2^ parte, del D.L.vo 22/97)

    Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti sul suolo o nel suolo di rifiuti ingombranti e/o pericolosi da parte di privati.Sanzione amministrativa da 103 a 619 (Art. 50, 1 comma, del D.L.vo 22/97)

    Cordialità